|
S.A.
9 febbraio 2010
"M´illumino di meno", le iniziative in città
La Mediateca della Società Umanitaria e il Centro Culturale per bambini Bibliomela anche quest’anno aderiscono alla campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico con diverse iniziative in città

ALGHERO - La Mediateca della Società Umanitaria e il Centro Culturale per bambini Bibliomela anche quest’anno aderiscono alle iniziative dell’Amministrazione Comunale di Alghero in occasione della campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, ideata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Sabato 13 febbraio dalle ore 15.30 alle 17.00, presso la Biblioteca di via Marconi, 10, Bibliomela presenta: "I laboratori in grotta”: tra fonti rinnovabili e creatività”. I bambini aderenti all’iniziativa (un numero massimo previsto di 20, dai 6 agli 8 anni) verranno
accompagnati all’interno di un mondo inatteso e inesplorato tra il fascino della penombra, emozioni e voci fantastiche.
Durante l’evento i bambini potranno ascoltare letture animate, realizzare segni grafici con utilizzo di carbone vegetale, costruire modellini in scala di forni solari. I responsabili dei laboratori inviteranno i bambini alla conoscenza di un mondo “possibile” rispettoso di ritmi, risorse e cicli naturali, all’interno del quale i piccoli fruitori impareranno a muoversi ed agire seguendo atteggiamenti corretti e rispettosi della realtà in cui viviamo.
A seguire, dalle 17.30 alle 19.30, presso la sala Manno, (sempre in via Marconi n. 10) la Mediateca della Società Umanitaria ospiterà il progetto: Nei dintorni della fisica. Percorso didattico interattivo sulla luce e sull'ombra condotto da Michele Andrea Pilu. Si tratta di un laboratorio a carattere ludico, che avrà per argomento alcuni fenomeni fisici, rivolto a bambini dagli otto anni in su.
Tutti i partecipanti sono chiamati ad osservare e interpretare i fenomeni osservati, come la riflessione e la polarizzazione della luce, le analogie tra suono e luce, l’irraggiamento, la fosforescenza e così via. Il laboratorio può accogliere al massimo 30 bambini. Non è necessaria nessuna iscrizione, è sufficiente presentarsi qualche minuto prima dell’inizio. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 079.974375 e 3490096016.
|