S.A.
17 febbraio 2010
"150 anni d'Italia": conferenze ad Alghero
Negli incontri si parlerà del ruolo svolto dalle istituzioni e dai movimenti culturali che hanno caratterizzato le trasformazioni sociali negli ultimi due secoli in Italia, con particolare riferimento alla Sardegna

ALGHERO - L' Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, in previsione delle celebrazioni sui 150 anni di unità nazionale italiana che si svolgeranno nel 2011, organizza con la collaborazione dell’Istituto storico di Giuseppe Siotto e del Centro di Studi & Politica Giuseppe Toniolo, un ciclo di conferenze dal titolo "150 anni di Sardegna in Italia".
Negli incontri si parlerà del ruolo svolto dalle istituzioni e dai movimenti culturali che hanno caratterizzato le trasformazioni sociali negli ultimi due secoli in Italia, con particolare riferimento alla Sardegna. I cambiamenti dalla società italiana dello Stato post-risorgimentale ad oggi, il passaggio dal regime monarchico a quello repubblicano, l'evoluzione della Sardegna nel panorama storico, culturale e politico di questi ultimi 150 anni.
Alle conferenze è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, scuole e studenti universitari compresi. Il ciclo verrà inaugurato Lunedi 1 Marzo alle ore 18,30 con Aldo Accardo, docente di Storia Contemporanea nell'Università di Cagliari che discuterà del tema "Dalla fusione perfetta ai miti risorgimentali". Seguirà il 15 marzo alla stessa ora, la conferenza tenuta da Vincenzo Lobrano, docente di Diritto Romano all'Università di Sassari sull'"Unità d'Italia e Questione Federale".
Nella foto: Vincenzo Lobrano
|