Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Sostegno alle famiglie o fuori dalla maggioranza»
Sara Alivesi 6 marzo 2010
«Sostegno alle famiglie o fuori dalla maggioranza»
Presa di posizione decisa di Antonello Usai che ha minacciato l´uscita dalla maggioranza se l´amministrazione comunale non applicherà misure urgenti in favore delle famiglie
«Sostegno alle famiglie o fuori dalla maggioranza»

ALGHERO – «Sostegno deciso alle politiche familiari o usciremo da questa maggioranza». E' la netta presa di posizione del consigliere dell'Udc Antonello Usai, durante la discussione nell'aula di via Columbano, che minaccia l'uscita dalla maggioranza se l'amministrazione comunale non applicherà misure urgenti a favore delle famiglie.

Più chiaro di così non poteva essere Antonello Usai nel suo intervento nel Consiglio di venerdì, sull'ordine del giorno presentato proprio dal suo partito (poi sospeso e rimandato al 16 marzo). L’Udc infatti, già dal gennaio scorso, aveva presentato una dettagliata mozione (primo firmatario il capogruppo Francesco Sasso, con lo stesso Usai e Lelle Salvatore) sull’istituzione in città di uno strumento giuridico programmatico denominato “Quoziente Familiare Alghero”, dotato di un proprio portafoglio, in grado di attuare una politica tariffaria e fiscale a misura di famiglia.

La rivisitazione dei coefficienti Isee per i servizi comunali, l’urbanizzazione, l’educazione, il lavoro, il tutto coordinato con la nascita di un "Settore - Famiglia" mirato ad orientare gli indirizzi dell’amministrazione a favore dei nuclei algheresi: sono i principali punti evidenziati nel documento. La crisi economica e i servizi carenti colpiscono le nascite sempre in calo, in Sardegna come in Italia, che con Spagna e Grecia registra il minor numero di nascite nell’Europa Occidentale. All’isola, invece, il primato in negativo del Belpaese.

«L’attenzione verso le politiche familiari rappresenta la prevenzione nel modo di affrontare le politiche sociali nella nostra città come in tutto il Paese - ha spiegato Usai in aula consiliare. Le risorse sono esigue - ha aggiunto - occorre pensare ai problemi delle famiglie alla radice. Siamo noi la classe dirigente e a noi il compito di dare un’altra prospettiva». L’Udc è pronto a dare battaglia su questa azione politica e «sull’atteggiamento dell’amministrazione» a riguardo, non hanno fatto mistero gli esponenti algheresi, «dipenderanno le sorti della loro permanenza nella maggioranza cittadina».

Nella foto: Antonello Usai, Francesco Sasso e Lelle Salvatore (Udc Alghero)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)