Red
13 marzo 2010
150 anni di Sardegna in Italia: Parla Lobrano
Iniziativa della Fondazione “G. Siotto” e del Centro Studi “G. Toniolo” in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Alghero

ALGHERO - “Unità d'Italia e questione federale” è il tema che sarà trattato nel corso della conferenza che si terrà Lunedì 15 marzo alle ore 18,30, presso la Fondazione “G. Siotto” in via Marconi 10 ad Alghero. La relazione sarà tenuta dal Prof. Giovanni Lobrano, Docente di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Sassari e tenderà a porre in comparazione l'idea di Federalismo sorta in Italia tra gli Stati pre-unitari (Stato della Chiesa, Regno di Sardegna, Regno delle Due Sicilie ecc…) con quella che attualmente è oggetto di dibattito politico negli ambiti nazionale e regionale.
In Sardegna il problema è sentito con particolarità da partiti e movimenti politici autonomisti, alcuni dei quali hanno tratto ispirazione proprio dai fermenti federalistici manifestatisi già nella prima metà del XIX° secolo, quando appunto si ipotizzava la unificazione della Nazione italiana sulla impronta di una Federazione di Stati.
L’argomento è alquanto attuale in quanto, pur partendo dagli eventi storici che hanno caratterizzato i 150 anni di Sardegna in Italia, non si mancherà di affrontare la questione sarda oggi circa i rapporti della Regione con lo Stato Centrale, come anche della Regione con i Comuni dell’Isola.
Nella foto: Giovanni Lobrano
|