Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Otto milioni alle aziende suinicole sarde
Red 13 marzo 2010
Otto milioni alle aziende suinicole sarde
La somma è stata deliberata ieri dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato e sarà suddivisa per gli anni 2009-2012
Otto milioni alle aziende suinicole sarde

CAGLIARI - Otto milioni di euro per le aziende suinicole sarde che operano in zone ad altro rischio di peste suina. La somma è stata deliberata ieri (venerdì 12 marzo) dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato e sarà suddivisa per gli anni 2009-2012. Tra gli obiettivi del provvedimento: favorire il miglioramento dello stato sanitario degli allevamenti suini, tutelare la salute pubblica garantendo la sicurezza alimentare e contrastare il fenomeno del pascolo brado nei terreni pubblici.

«La Regione, in particolare con azioni congiunte degli assessorati dell’Agricoltura, della Sanità e dell’Ambiente, sta attuando diverse iniziative per valorizzare le carni suine locali e i loro territori di origine - spiega l’assessore Prato - senza per questo non pensare a garantire la sicurezza di operatori e consumatori».

«Le risorse finanziarie della delibera vanno proprio in questa direzione e contribuiranno a eliminare la piaga dei pascoli abusivi, rilanciando la qualità dei nostri prodotti e l’allevamento del suino in stato semi-brado». Proprio nei giorni scorsi, ad Aritzo si era tenuto un incontro per fare il punto della situazione con gli amministratori locali e gli operatori della filiera suinicola titolari di aziende nei paesi montani della Sardegna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)