|
S.A.
29 marzo 2010
Neria de Giovanni, l´ultimo libro ad Alghero
Un´antologia di testi letterari su Cristo è il tema dell´ultimo libro di Neria De Giovanni che presenterà il testo ad Alghero il prossimo 30 marzo. L´appuntamento è a cura dell´associazione Fidapa

ALGHERO - Cristo nella letteratura d’Italia (Libreria Editrice Vaticana) è il nuovo libro di Neria De Giovanni che sarà presentato nell’ex Circolo dei Marinai in Piazza Civica ad Alghero il prossimo martedì 30 marzo alle ore 18,30 a cura della sezione Fidapa di Alghero con il patrocinio del Comune.
In questa Antologia di testi letterari su Cristo, dall’inizio del volgare ai nostri giorni, accanto ad autori di provata fede cattolica, che hanno prodotto testi intenzionalmente dedicati a Gesù (da Petrarca a Manzoni, da Tasso a Fogazzaro) vengono antologizzati anche scrittori completamente “laici” che nella loro vita hanno incontrato la presenza di Cristo ed a lui hanno rivolto le loro parole creative.
Trovano qui spazio oltre cento autori, anche in lingua regionale (il milanese, il romano, il pisano, il napoletano) poeti e prosatori, uomini e donne che dimostrano come la produzione letteraria su Gesù (e quella tematico-religiosa in senso lato) non può più essere isolata in un modello esterno al canone letterario. Tra questi anche Benvenuto Cellini, Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello e Alda Merini.
Il “caso Cristo”, il “fenomeno Gesù” inquieta, intriga, appassiona credenti e non credenti proprio con la consapevolezza di chiamare in causa il Figlio di Dio, il Nazareno. Un Dio storico le cui tracce umane restano indelebili anche nel tempo degli uomini.
Nella foto: la scrittrice Neria de Giovanni
|