Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaRiti › La lunga notte del Venerdì Santo in Riviera del Corallo
Red 2 aprile 2010
La lunga notte del Venerdì Santo in Riviera del Corallo
Proseguono in città i riti per la Settimana Santa. I fedeli che accompagnano le processioni sono invitati ad indossare l’abito scuro
La lunga notte del Venerdì Santo in Riviera del Corallo

ALGHERO - Il vero protagonista di queste lunghe notti è il popolo. È la cultura non scritta, che avvolge la Settimana Santa. Comincia fin dall'interno delle case, prima di arrivare ai riti. Proseguono ad Alghero i riti per la Setmana Santa, uno degli appuntamenti storicamente più partecipati dai cittadini di ogni età.

La lunga gionata del Venerdì Santo inizia alle 15 in Cattedrale con la via Crucis presieduta da S.E. Mons. Giacomo Lanzetti. Alle 18.30 la celebrazione liturgica della Passione del Signore e l'adorazione alla Croce. Alle ore 20 la Processione del Discendimento, che dalla Chiesa della Misericordia arriva in Cattedrale, dove sarà celebrata la Funzione del Discendimento.

Spazio poi alla lunga e commovente processione del Venerdì Santo, il momento più partecipato e toccante dell'intera settimana: una folla di fedeli si riverserà per le vie e piazze del centro storico algherese e in preghiera percorrerà i ciottolati. «In processione non voltarti, non guardare mai indietro» ammoniscono le nonne mentre recitano in catalano la preghiera che chiama le anime dei defunti: arriveranno, e cammineranno dietro ogni orante»

Processione del Venerdì Santo: Cattedrale, via S. Erasmo, via Bertolotti, via S. Barbara, via Cavour, via Don Deroma, via P. Umberto. via G. Ferret, via Cavour, Bastioni C. Colombo, via C. Alberto, via G. Ferret, l.go San Francesco, Piazza Sulis, lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via G. Carducci, Piazza della Mercede, via Nuoro, via S. Agostino, via V. Veneto, via V. Emanuele, via Roma, via C. Alberto, via G. Ferret, via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

Nella foto: un momenmto delle celebrazioni del Venerdì Santo ad Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)