Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAgricoltura › Gli assessori Dirindin e Addis incontrano le organizzazioni agricole
red 26 novembre 2004
Gli assessori Dirindin e Addis incontrano le organizzazioni agricole
L’incontro era stato sollecitato la settimana scorsa dalle associazioni di categoria che avevano lanciato un vero e proprio ultimatum alla Regione, chiedendo un confronto immediato sulle emergenze più gravi che affliggono le campagne isolane
Gli assessori Dirindin e Addis incontrano le organizzazioni agricole

CAGLIARI - Lingua blu, indennizzi e peste suina. Su questi tre temi si è incentrato l’incontro avvenuto a Cagliari tra gli assessori regionali alla Sanità Nerina Dirindin e all’Agricoltura Salvatoricca Addis, e le organizzazioni riunite nel Tavolo Verde (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Legacooperative e Agci), il tavolo permanente di confronto sulle problematiche del mondo agricolo. L’incontro era stato sollecitato la settimana scorsa dalle associazioni di categoria che avevano lanciato un vero e proprio ultimatum alla Regione, chiedendo un confronto immediato sulle emergenze più gravi che affliggono le campagne isolane.
Di fronte all’appello del mondo agricolo, gli assessorati alla Sanità e alla Agricoltura hanno confermato di voler affrontare congiuntamente i problemi del settore. L’obiettivo è quello di superare la politica dell’emergenza e giungere ad una pianificazione concertata degli interventi, con azioni condivise da parte di più soggetti e in grado di sorreggere il comparto.
Per quanto riguarda la lingua blu, l’assessore Dirindin ha ricordato come sia in corso di predisposizione una strategia di intervento da parte dell’amministrazione regionale. A metà dicembre le organizzazioni agricole verranno convocate per potersi esprimere in merito.
Sul fronte degli indennizzi, gli assessori hanno assicurato che saranno velocizzate le modalità di rimborso per i danni subiti a causa della vaccinazione per la lingua blu.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di salute animale. L’assessore Dirindin ha assicurato che questa tematica troverà spazio nel nuovo Piano Sanitario Regionale, in corso di predisposizione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)