Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Un Oratorio per ricordare l´Impresa di Fiume
Red 6 maggio 2010
Un Oratorio per ricordare l´Impresa di Fiume
Nel 150° dell´Impresa dei Mille. L´attore e regista Umberto Fabi, insieme al produttore Marco Formato, presenta un originale monologo sulla vicenda
Un Oratorio per ricordare l´Impresa di Fiume

ALGHERO - A distanza di novant'anni dalla leggendaria Impresa di D'Annunzio e i suo legionari in quel di Fiume, l’Ente Giuliano di Sardegna ha organizzato una serata patrocinata dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. L'attore e regista Umberto Fabi, insieme al produttore Marco Formato, presenta un originale monologo sulla vicenda.

Un racconto epico arricchito da aneddoti, frammenti e schegge di rivoluzione lirica “per mordere la vita con denti bianchissimi”. Dopo la presentazione dello scorso 4 novembre in Palatina e diverse serate già organizzate altrove, il progetto sbarca ora in Sardegna per un breve ma intenso tour, che partendo dal Compendio Garibaldino di Caprera (il 6 maggio, primo evento delle celebrazioni unitarie sull'isola).

Toccherà poi Santa Teresa Gallura (7), Cagliari (8), Oristano (9), Alghero presso il Parco Tarragona lunedì 10 Maggio e Porto Torres (11), ove risiede forse l'ultima testimone oculare di quell'Impresa, che oggi ha 108 anni. A Parma lo spettacolo verrà ospitato presso il Cimitero della Villetta, il 19 giugno alle ore 11.00, per ricordare la figura del sindacalista Alceste De Ambris, autore con D'Annunzio della storica “Carta del Carnaro” (1920).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)