S.A.
12 maggio 2010
L'Ospedale Civile finisce al Tg5
L´Ospedale civile di Alghero è finito, suo malgrado, ne "L´indignato speciale". Un residente algherese si è lamentato del trattamento riservato alla zia 80enne alla quale è stato negato nelle ultime ore di vita un paravento

ALGHERO - L'Ospedale civile di Alghero è finito, suo malgrado, ne "L'indignato speciale" del Tg5. Si tratta di una rubrica a fine telegiornale Mediaset, a disposizione dei cittadini, delle loro lamentele e interrogativi; a cui seguono le risposte da parte degli organi interpellati.
Un residente algherese, qualche giorno fa, alle telecamere del notiziario nazionale aveva esposto il problema di sua zia 80enne in stato di coma. Alla donna - ha riferito il nipote - nel nosocomio cittadino, sarebbe stato negato un paravento per poter passare le ultime ore di vita, con discrezione e "soprattutto dignità".
Trattamento negatogli dai sanitari ma rivendicato dallo stesso Garante alla Privacy che, nella puntata odierna del tg, ha chiarito l'aspetto giuridico della questione, confermando la necessità di provvedere prima di ogni altra questione (anche di carattere organizzativo) alla dignità e alla riservatezza della persona.
Nella foto: l'Ospedale Civile di Alghero
|