|
S.A.
22 luglio 2010
Europeando: 9 milioni alle nuove imprese
Partito il bando che metterà a disposizione incentivi e formazione finalizzati alla nascita di nuove realtà imprenditoriali. I Finanziamenti fanno parte del Fondo Sociale Europeo

CAGLIARI – La Giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore del Lavoro, Franco Manca, di avviare il bando ‘Europeando 2 - Nuovi imprenditori’, finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo per un totale di 9 milioni di euro. Si tratta di interventi finalizzati all’autoimpiego anche in forma associata, con i quali la Regione intende promuovere la cultura dell’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione d’impresa stimolando la definizione di idee competitive e innovative.
‘Europeando 2’ rientra nella strategia regionale che, in linea con il Po Sardegna Fse 2007-2013, intende finanziare percorsi di politiche attive per il lavoro rivolti a disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità che abbiano maturato un’idea imprenditoriale volta ad introdurre nel mercato nuovi prodotti o servizi e a sviluppare nuovi processi o metodi di produzione, in un’ottica comunque di complessivo sviluppo del territorio.
L’attuazione dell’intervento procederà attraverso due fasi distinte: un concorso di idee, rivolto alla selezione delle migliori 25 idee per ciascuna provincia, per un totale di 200 progetti; e l'accesso alla domanda per l'ottenimento di incentivi finalizzati alla creazione d'impresa per 50mila euro, previa frequenza del percorso integrato di formazione per almeno l’80% delle ore previste.
|