|
S.A.
2 agosto 2010
Rockwool, incontro Giunta e sindacati
Incontro tra l´assessore regionale all´Industria e i sindacati per discutere del destino dei lavoratori e le azioni da mettere in campo

CAGLIARI - Incontro questa mattina (lunedì) tra l’assessore regionale dell'Industria Sandro Angioni, il rappresentante dell’assessorato del Lavoro, Franco Chia, e i sindacati per verificare lo stato d'attuazione dei punti dell’accordo, sottoscritto il 20 luglio scorso, in merito alla vertenza Rockwool.
Durante la riunione, presso la sede dell'assessorato dell'Industria, è stato stilato l’elenco dei lavoratori per i quali potrebbe essere applicato il cosiddetto “provvedimento per ultracinquantenni”, ossia l’accordo tra Regione, Inps e azienda per un percorso di accompagnamento alla pensione. Sono stati forniti, inoltre, maggiori dettagli sull’applicabilità delle agevolazioni per l’autoimpiego: l’assessorato del Lavoro sta predisponendo un bando che prevede incentivi, in parte a fondo perduto e in parte a interessi zero, per la creazione di un’attività in proprio. L’assessore Angioni ha comunicato alle rappresentanze sindacali d’aver già preso contatto con il Mise perché venga fissata la data per un ulteriore passaggio della vertenza presso l’Unità di crisi del Ministero dello Sviluppo Economico.
E’ stato, inoltre, assunto l’impegno di esaminare la possibilità di riqualificare gli operai con corsi di formazione, studiati sulla base delle professionalità dei lavoratori, che potrebbero partire già dal prossimo autunno, una volta ricevuta l’ultima autorizzazione della Rockwool, che dovrà mettere a disposizione i locali. Durante l’incontro, infatti, si è ribadito che qualunque possibile percorso di riqualificazione o utilizzo va costruito col pieno coinvolgimento e consenso dell’azienda.
Le parti, infine, si sono accordate perché l’assessorato dell’Industria e quello del Lavoro esplorino sin dalla prossima settimana le possibilità di collaborazione da parte di aziende pubbliche e private per eventuali percorsi riqualificazione.
|