S.A.
8 ottobre 2010
Istituto Musicale Verdi in mostra
L’Istituto artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero, è inserito nell’evento Monumenti aperti che si terrà sabato 9 e domenica 10 ottobre. In quest´occasione sarà ancora visitabile la mostra all´interno e assistere a due concerti nel fine settimana

ALGHERO - L’Istituto artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero (Via Simon 3), è inserito nell’evento Monumenti aperti che si terrà sabato 9 e domenica 10 ottobre. Le visite guidate si terranno nelle lingue principali e in algherese, insieme ai due Concerti fissati alle ore 18,30 di sabato con la M° Maria Giovanna Piras al pianoforte e la soprano Anna Fadda; e allo stesso orario di domenica con gli allievi Mattia Osini al violino e Federico Pulina al pianoforte.
Si potrà ancora visitare la Mostra Storia in Musica. I 62 anni dell’Istituto Musicale Verdi, con gli originalissimi allestimenti del noto designer Tonino Serra. La Mostra, visitata quest’estate da oltre 1000 persone, ha riscosso grande successo; si avvale di una serie di percorsi fra loro collegati che ricostruiscono la storia dell’istituzione sin dalle origini (1948) e un passato più recente che evidenzia il rinnovamento dell’Istituto, osservatore attento alle esigenze culturali e musicali dei più giovani.
I percorsi musicali si sviluppano dall’androne per le scale e le stanze al primo e secondo piano, oltre che nel camminamento del bastione attraverso “luoghi” di memoria e testimonianze di concerti, saggi degli allievi e rappresentazioni teatrali recenti, dedicate ai bambini dell’Unicef che hanno visto protagonisti i Maestri e studenti nella diffusione della cultura letteraria, musicale e della solidarietà.
L’Istituto e la Mostra hanno offerto ai cittadini e ai turisti uno spazio culturale davvero interessante e hanno consentito di conoscere le preziose testimonianze dell’attività di compositori e musicisti come il M° Vittorio Nannarelli che hanno lavorato nella scuola, strumenti, locandine, programmi, spartiti antichi, foto e altro materiale che è stato molto apprezzato dai visitatori. L'esposizione (orario autunnale 17,00/20,30) che, in questi giorni, è visitata dalle Scuole per l’orientamento musicale, chiuderà definitivamente il 17 ottobre per l’inizio dell’attività didattica.
|