Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaAgricoltura › Regione, interventi finanziari per l’agricoltura
Red 4 gennaio 2005
Regione, interventi finanziari per l’agricoltura
Possono usufruire delle agevolazioni solo le aziende con un reddito annuo non inferiore al 20% del costo dei macchinari oggetto della domanda di agevolazione
Regione, interventi finanziari per l’agricoltura

CAGLIARI - Le piccole e medie imprese agricole della Sardegna potranno beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto o la locazione di macchine utensili o di produzione (macchine agricole e impianti, compresi hardware e software).
Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando la delibera sulle direttive di attuazione della Legge 28 del 1965, proposta dall’Assessore dell’Agricoltura Salvatoricca Addis.
Gli interventi previsti riguardano la concessione di contributi in conto interessi alle piccole e medie imprese del settore agricolo.
Possono usufruire delle agevolazioni solo le aziende con un reddito annuo non inferiore al 20% del costo dei macchinari oggetto della domanda di agevolazione.
Gli investimenti ammissibili dovranno raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi: riduzione dei costi di produzione, miglioramento e riconversione della produzione, miglioramento della qualità, tutela e miglioramento dell’ambiente naturale e delle condizioni di benessere degli animali e promozione della diversificazione delle attività agricole.
Per regolare la concessione delle agevolazioni, sarà costituito un Comitato di gestione composto da un rappresentante del soggetto gestore (che controllerà i rapporti con le banche e gli intermediari finanzia-ri), convenzionato con la Regione, e da tre rappresentanti dell’amministrazione regionale.
Le direttive dovranno acquisire il preventivo parere della Commissione consiliare competente e saranno poi comunicate alla Commissione delle Comunità Europee.
15:12
A pesare come un macigno è un dato su tutti: oltre il 51% dell’acqua disponibile si perde lungo una rete colabrodo, trasformando l’emergenza climatica in una crisi strutturale. E´ ciò che è emerso oggi nel dibattito promosso dalla Coldiretti a Sassari
14/1/2026
Milioni di euro impantanati e lontani dalle aziende, in particolare dai giovani agricoltori, che dovrebbero rappresentare il futuro del comparto. È da questa fotografia, tutt’altro che rassicurante, che è partito da Oristano il primo dei quattro incontri territoriali promossi da Coldiretti per fare il punto sulle criticità che continuano a frenare i settori agrozootecnici dell’Isola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)