S.A.
15 ottobre 2010
Concordia Vocis: ultimo appuntamento in Cattedrale
Calerà il sipario di Concordia Vocis ad Alghero, con il terzo concerto che la prestigiosa rassegna itinerante, affiancata anche questa volta dal Coro Polifonico Algherese, ha dedicato alla città

ALGHERO - Sabato 16 ottobre alle ore 21,00, nella cattedrale di Santa Maria, calerà il sipario di Concordia Vocis ad Alghero, con il terzo concerto che la prestigiosa rassegna itinerante, affiancata anche questa volta dal Coro Polifonico Algherese, ha dedicato alla città. Un nutrito parterre di formazioni - classificate nel 2009 per le loro rispettive performance musicali, prime assolute ai più accreditati concorsi internazionali di Arezzo, Debrecen, Gorizia, Tolosa e Tours, hanno dato vita ad imperdibili concerti distribuiti tra la Provincia di Cagliari, l’Ogliastra e la Costa del Corallo.
Nell'appuntamento algherese si chiuderà la serie dei gruppi al debutto assoluto sul palcoscenico di Concordia Vocis, il concerto della celebre Kölner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling. La formazione corale tedesca, sin dalla sua istituzione, si dedica all’esecuzione di brani corali a cappella e per coro e orchestra che spaziano dal barocco alla musica contemporanea.
Oltre alle tournée nazionali, l’intensa attività, accompagnata da una vasta produzione discografica e radiofonica, ha condotto il coro in diversi paesi europei, Russia, Israele e Stati Uniti. Nella stessa serata, si esibirà in concerto, il Coro Polifonico del Cum diretto dal Maestro Onofrio Figliola. Il Coro Polifonico del Centro Universitario Musicale di Cagliari è stato premiato nel 2007 al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo”, l’anno successivo è stato il vincitore del 15° Gran Premio “Efrem Casagrande” in occasione del Concorso Città di Vittorio Veneto ed è stato invitato nell’ottobre 2009, a rappresentare l'Italia all’International Arts Festival di Shanghai.
Nella foto: La Cattedrale di Santa Maria
|