|
Red
15 ottobre 2010
La Farnesina, il libro di Marina Addis Saba
La serata di sabato ad Alghero sarà introdotta da Margherita Lendini, presidente della Fidapa. Assieme all’autrice, interverrà la pittrice Grazia Piredda

ALGHERO - La Fidapa di Alghero in collaborazione con la libreria Il Labirinto Mondadori organizza per sabato 16 ottobre 2010 alle ore 19 presso l’aula Rafael Sari del Liceo Classico Manno di Alghero in via Carlo Alberto, la presentazione del libro “La Farnesina, Giulia Farnese e Papa Borgia” di Marina Addis Saba.
Il romanzo ricostruisce la storia di Giulia Farnese - figura storica cancellata dalla memoria dai suoi stessi familiari – personaggio femminile della stirpe Farnese che più di tutti ha suscitato tanto interesse da parte di studiosi, scrittori e semplici lettori.
Giovane dalla straordinaria bellezza, fu prima amante del vecchio Papa Rodrigo Borgia, poi sposa di Orsino Orsini, infine libera di vivere nella Roma del primo Rinascimento, la città di Chigi e Raffaello. Marina Saba, esperta del movimento delle donne è stata anche docente di storia dell’Europa, visiting professor in diverse università spagnole e autrice di numerosi lavori sul fascismo.
|