Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPesca › Pesca corallo, via libera alla proroga
S.A. 29 ottobre 2010
Pesca corallo, via libera alla proroga
L’attività dei corallari potrà continuare da oggi, 29 ottobre, fino al prossimo 15 novembre. Secondo i dati meteo-marini, le mareggiate avevano precluso per 2 settimane la pesca
Pesca corallo, via libera alla proroga

CAGLIARI - C’è più tempo per pescare il corallo sardo. Su proposta dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, giovedì la Giunta regionale ha approvato la delibera che consente una proroga al calendario inizialmente fissato. L’attività dei corallari potrà continuare da oggi, 29 ottobre, fino al prossimo 15 novembre (prima il termine era stato fissato per il 15 ottobre).

«Una decisione – spiega l’assessore Prato – adottata per venire incontro alle esigenze degli operatori che quest’anno hanno dovuto fare i conti con il maltempo. Si tratta di un provvedimento che comunque è in linea con il prelievo sostenibile della risorsa, come già emerso anche di recente durante il meeting internazionale di Alghero».

Secondo i dati meteo-marini forniti dall’agenzia Arpas (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna) e dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), tra il 1° maggio e il 15 settembre, le intense mareggiate che hanno interessato in particolare la costa nord-occidentale dell’Isola hanno precluso l’attività di pesca per circa due settimane.

La proroga della pesca è una misura per la quale la Giunta ha valutato la compatibilità con gli obiettivi di sostenibilità del prelievo del corallo ed è in linea con il modello gestionale della pesca del corallo adottato dalla Regione Sardegna che, come ribadito anche a settembre ad Alghero durante il seminario internazionale della Commissione generale della pesca per il Mediterraneo (organismo che fa capo alla Fao dell’Onu), è ritenuto un punto di riferimento a livello mediterraneo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)