La prima conferenza sarà tenuta dal dott. Giacomo Oppia il prossimo venerdì. Il tema della conferenza sarà: Rilievi storici sulla "Casetta di Sanità" del porto di Alghero
ALGHERO - L'Ateneu Alguerès anche quest'anno riprende l'attività culturale proponendo, oltre ai tradizionali corsi di approfondimento della lingua catalana, un ciclo di conferenze a cadenza mensile. La prima conferenza sarà tenuta dal dott. Giacomo Oppia il prossimo venerdì 26 Novembre alle ore 18,30 presso la sala delle conferenze dell'Ateneu Alguerès in via Cavour 23.
Il tema della conferenza sarà: Rilievi storici sulla "Casetta di Sanità" del porto di Alghero. L'argomento trattato è di estrema attualità e profondamente sentito dalla cittadinaza: riguarda la parziale demolizione (con l'eliminazione di un piano) della struttura e alle perplessità che ne sono seguite sull'operazione.
Il dott. Oppia, noto concittadino, da quando è andato in pensione si è dedicato alle ricerche storiche sul territorio. E' autore di un volume sulla storia del territorio algherese dal titolo "En lo terme de L'Alguer" e ha coordinato i lavori di preparazione della pubblicazione celebrativa del 50° Anniversario del Tennis Club Alghero.