Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › Conferenza: Tomàs Garcés i l´Alguer
Red 4 dicembre 2010
Conferenza: Tomàs Garcés i l´Alguer
Interessante conferenza del poeta D. Sam Abrams il giorno 9 dicembre, alle ore 19, presso la Sala Conferenze dell´Ufficio Turistico di Alghero
Conferenza: Tomàs Garcés i l´Alguer

ALGHERO - Conferenza di D. Sam Abrams (nella foto) dal titolo "Collir en una pregonesa: Tomàs Garcés i l’Alguer", in programma ad Alghero il giorno 9 dicembre, alle ore 19, presso la Sala Conferenze dell'Ufficio Turistico (piazza Porta Terra 9), organizzata dal Comune di Alghero e Espai Llull, nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario de "Lo viatge del Retrobament: 1960-2010".

D. Sam Abrams è un poeta, saggista, traduttore, professore e critico letterario degli Stati Uniti d'America. Ha tradotto in inglese una ventina di volumi di poesia catalana moderna. Come poeta ha pubblicato, tra l'altro, Calculations... (1997), Into Footnotes All Their Lust (Tot el desig a peu de plana, 2002), Tenebra Blanca (2001) T'estimo. Més de cent poemes d'amor i desig (2002) i La mirada estrangera (2005). É sicuramente il critico letterario che conosce meglio la poesia catalana dei giorni nostri. Ha vinto il prestigioso premio Carles Rahola di saggio 2010 con il libro: Llegir Maragall, ara.

"Collir en una pregonesa: Tomàs Garcés i l’Alguer". Per il poeta, prosatore, critico e traduttore Tomàs Garcés - Barcellona, 1901-1993 - (nella foto), l'Italia e Alghero sono stati due riferimenti imprescindibili all'interno della propria produzione. Per Garcés i legami culturali tra la Catalogna e l'Italia servivano per mantenere lo spirito della tradizione europea e per internazionalizzare la presenza della cultura catalana.

D'altra parte, i legami tra la Catalogna e Alghero erano cruciali per Garcés perché erano l'unica via possibile verso l'unità e l'integrità della comunità di lingua catalana. Durante questa conferenza si metterà in evidenza la presenza dell'Italia e di Alghero nell'opera di Tomàs Garcés, uno scrittore che ha fatto parte della spedizione del “Viatge del Retrobament", e che ha scritto, in ricordo di questo avvenimento, la poesia “L’Alguer”.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)