S.A.
9 febbraio 2011
Uri: piano di valorizzazione agro
Il Comune di Uri ha ricevuto l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Sardegna per il completamento delle strade rurali e può quindi procedere con i lavori

URI - Prosegue l’intervento di valorizzazione nell’agro urese. Il Comune di Uri ha ricevuto l’approvazione del finanziamento, da parte della Regione Sardegna, per il completamento delle strade rurali e può quindi procedere con i lavori. Bitumazione e interventi di riassestamento le opere più significative che verranno portate avanti, ma anche lavori di riqualificazione delle vie campestri d’interesse ambientale.
«E’importante non rendere l’agro una succursale del paese ma valorizzarlo in quanto tale – spiega il Sindaco Giovanni Biddau –. I lavori di bitumazione sono fondamentali nelle vie di passaggio ad alto traffico per facilitare la vita delle aziende che operano nel territorio; in altre aree sarà necessario il solo intervento di recupero del manto stradale già realizzato, ma la rivalutazione che intendiamo portare avanti nell’agro passa anche per la tutela dell’esistente. Alcune strade manterranno lo sterrato originario, ovviamente trattato per consentire il passaggio anche nella stagione piovosa, ma consentendo in questo modo dei percorsi naturalistici che valorizzano il territorio».
Gli interventi previsti interessano le aree di Sos Renalzos - Sa Pedra Longa e Pezzu Maria - Corrau. Per la realizzazione non sarà necessaria l’accensione di mutui da parte dell’amministrazione, si riuscirà a completare l’intera opera viaria esclusivamente con i fondi regionali. La rete delle strade rurali si aggiunge alle opere viarie già realizzate dal Comune e va ad alimentare la crescita capillare e il processo di modernizzazione portato avanti dall’amministrazione Biddau.
|