|
A.B.
7 aprile 2011
Libri: De Giovanni intervista Ambrogetti
La letterata algherese, nell’ambito degli incontri “I Venerdì di Propaganza:temi e autori”, parla con la scrittrice, che presenterà domani la sua ultima opera, intitolata “Compagni di viaggio. Interv iste al volo con Giovanni Paolo II”

ALGHERO - «Un’idea “geniale” che ci restituisce Giovanni Paolo II nella sua spontaneità molto più dei tanti discorsi che costituiscono il suo magistero». Così ha definito il cardinale Roberto Tucci, organizzatore per più di venti anni dei viaggi papali, il libro “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II”, di Angela Ambrogetti per la “Libreria Editrice Vaticana”. L’autrice, sarà intervistata da Neria De Giovanni, domani, venerdì 8 aprile, alle ore 17.30, nelle sale della “Libreria Internazionale Paolo VI”, in Via di Propaganda 4, a Roma, nell’ambito degli incontri “I Venerdì di Propaganda: temi e autori”.
Il volume raccoglie i passaggi più significativi delle conversazioni tra Giovanni Paolo II ed i vaticanisti che lo seguivano in ogni parte del mondo. Materiali inediti che, ricorda padre Federico Lombardi, direttore della “Emittente Vaticana”, consente «di tornare su risposte date dal Pontefice relativamente ad argomenti importanti e offre qualche cosa di veramente nuovo e utile per conoscerlo meglio in occasione della prossima beatificazione».
«Le risposte ai giornalisti - ha spiegato Tucci nella presentazione che alla “Radio Vaticana” ha raccolto giornalisti e personalità vaticane - dimostrano che Giovanni Paolo II non aveva alcuna paura di incontrarli anche quando era probabile che gli avrebbero rivolto domande non semplici». Il Papa non si sottraeva mai al confronto e «non mancava di rispondere, magari con ironia». Il libro, ha ricordato don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, «offre anche una testimonianza sul valore del giornalismo, al di là dei luoghi comuni, nella capacità di cogliere attraverso le interviste il significato della nostra storia recente».
|