|
S.A.
21 aprile 2011
"El llibre i la rosa": la festa all´Obra Cultural
“El dia del llibre i de la rosa” è una sorta di San Valentino che si celebra in Catalogna dove l´uomo regala un fiore all´amata che lo ricambia con un libro. L'iniziativa ha ispirato la Giornata mondiale del libro. Eventi previsti per sabato con l'associazione algherese

ALGHERO - Sabato 23 Aprile sarà celebrato in tutto il mondo la “Giornata del libro e dei diritti d’autore”. L'evento è stato ispirato dall’iniziativa che si celebra ormai da molto tempo in Catalogna denominata “El dia del llibre i de la rosa”.
In questa giornata ogni uomo regala alla propria amata una rosa ed è ricambiato con il dono di un libro. Una sorta di festa di San Valentino che nella regione iberica viene festeggiata nelle piazze e nei quartieri, dove vengono allestiti i chioschi che offrono e vendono rose e fiori, e le bancarelle che vendono libri, tra i quali centinaia di nuovi titoli che vengono pubblicati per l’occasione.
Ad Alghero, città catalana d’Italia, l’Obra Cultural propone sin dai primissimi anni ’90, l’iniziativa del “Dia del libre i de la rosa” legandola all’editoria e alla diffusione del libro e della lettura. Quest’anno l’iniziativa si terrà presso la sala della biblioteca Catalana di via Arduino dove, alle ore 18.30, sarà presentato il volume “Retrobament de l’Alguer” pubblicato a Perpignan nel lontano 1961 a cura di Pere Castalà. Nel corso della serata verrà inoltre proiettato un video del 1970 sul viaggio ad Alghero intrapreso dai catalani nel 1960. A tutti gli intervenuti verrà offerto un segnalibro a ricordo della giornata.
|