Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteRiti › Stintino in festa per Sant´Isidoro
S.A. 13 maggio 2011
Stintino in festa per Sant´Isidoro
Nella chiesetta di Ercoli, vicino a Pozzo San Nicola, la santa messa celebrata dal parroco di Stintino don Andrea Piras, seguita dalla processione
Stintino in festa per Sant´Isidoro

STINTINO - Gli stintinesi si ritroveranno domenica 15 maggio nella chiesetta campestre di Ercoli per festeggiare Sant’Isidoro, il patrono degli agricoltori. Sul sagrato della piccola chiesa, poco distante dalla borgata di Pozzo San Nicola, il parroco di Stintino don Andrea Piras alle 12 celebrerà la messa per la festività del santo spagnolo.

La festività così come la valorizzazione del piccolo edificio di culto, che due anni fa è stato donato al Comune di Stintino dalla famiglia Piga, si inseriscono all’interno di un progetto che l’amministrazione sta portando avanti da alcuni anni, cioè di riscoperta delle tradizioni e della promozione di altre feste oltre che di bandiere che venivano usate un tempo dagli stintinesi durante le festività. Al termine della messa, come di consueto, è prevista una processione, con il simulacro del santo portato a spalla, che toccherà alcune delle case che si trovano nella piccola località di Ercoli.

Al corteo, oltre al sindaco e ai rappresentanti di giunta e consiglio, parteciperanno alcuni gruppi in costume sardo e cavalli e cavalieri del maneggio di Ezzi Mannu, la Confraternita della Beata Vergine della Difesa quindi gli obrieri con le bandiere delle borgate di Stintino. La Polizia municipale porterà invece il gonfalone del Comune.
Alla cerimonia prenderanno parte anche la Compagnia Barracellare e la banda musicale “Luigi Canepa”. A conclusione della cerimonia religiosa è previsto un rinfresco che sarà offerto dal comitato di Sant’Isidoro.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)