S.A.
20 maggio 2011
L´Italia Federale negli incontri "Toniolo"
“La Sardegna nell’Italia Federale di Carlo Cattaneo” è l’argomento che sarà presentato venerdi 20 Maggio alle ore 18,30 nel corso della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente. Interverranno i docenti Giuseppe Zichi e Assunta Trova

ALGHERO - Anche i Cattolici sardi, al di là delle difficili relazioni tra lo Stato Pontificio ed il Regno Sabaudo, hanno dato un consistente contributo all’unità italiana. Ciò è quanto emerso dalla interessante relazione svolta dal Prof. Giuseppe Zichi dell’Università di Sassari nel corso della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente.
Il relatore ha voluto evidenziare come, nonostante che per i Sardi non vigesse l’obbligo alla Leva militare, erano stati numerosi i volontari a battersi per la causa dell’Italia unita e tra essi sono da annoverare gli stessi appartenenti al clero. Questo a dimostrazione del sentimento nazionalitario maturato, ben oltre quelle che potevano essere le posizioni ufficiali degli Stati preunitari.
“La Sardegna nell’Italia Federale di Carlo Cattaneo” è l’argomento che sarà presentato venerdi 20 Maggio alle ore 18,30 nel corso della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente. Interverrà la Prof.ssa Assunta Trova dell’Università di Sassari.
|