Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaInformazione › Il lettore fa il giornale. La nuova sfida di Alguer.it
Red 21 febbraio 2005
Il lettore fa il giornale
La nuova sfida di Alguer.it
Alguer.it un nuovo approccio all’informazione. E’ in fase di sperimentazione la procedura automatizzata che pone il lettore in primo piano, affidandogli un ruolo “attivo” nella pubblicazione delle notizie
Il lettore fa il giornale. La nuova sfida di Alguer.it

ALGHERO - E’ in fase di test, da circa una settimana, il nuovo sistema editoriale studiato da Alguer.it, che pone il lettore in primo piano, affidandogli un ruolo “attivo” nella pubblicazione delle notizie.

I tempi sono maturi, oggi le nuove generazioni hanno un approccio diverso all’informazione, conoscono le nuove tecnologie e non subiscono più, passivamente, le scelte editoriali di vecchi mezzi di comunicazione come la televisione. I giovani sanno dove trovare quello che gli interessa e hanno a disposizione un’infinità di fonti che permettono loro di farsi opinioni diverse.

Ecco che Alguer.it, per primo nel panorama dell’informazione italiana, lancia la sua sfida, permettendo all’utente di interagire, stabilendo l’importanza delle notizie e di conseguenza attribuendo loro le posizioni di maggior rilievo.

Il lettore fa il giornale. Il sistema, si basa su una procedura completamente automatizzata. Le notizie pubblicate dalla redazione sono sottoposte ad una serie di criteri logico-matematici basati su diversi fattori, tra i quali assume importanza anche il numero di letture e l’interesse che un determinato argomento ha suscitato. Le notizie sono successivamente organizzate in modo da proporre in primo piano gli articoli più rilevanti.

La particolarità sta nell’offrire un servizio d’informazioni compilato esclusivamente da algoritmi computerizzati senza alcun intervento umano. Anche se le notizie differiscono per orientamento, queste vengono comunque selezionate senza tener conto del punto di vista politico o dell´ideologia. Per quanto ciò possa talvolta dar origine ad una selezione di notizie insolita e contraddittoria, è esattamente questa varietà che rende Alguer.it una preziosa fonte d’informazione sugli eventi più importanti del giorno.

In questa prima fase di sperimentazione, nel continuo impegno a migliorare il giornale e nel perfezionare gli algoritmi, sarebbe per Alguer.it di grande aiuto ricevere l’opinione, i commenti e i suggerimenti di tutti suoi lettori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)