S.A.
6 luglio 2011
Sagra del Pomodoro a Campagna Amica
Con l’arrivo del sole di luglio giungono a maturazione i pomodori da sugo e da passata. L´ortaggio sarà protagonista nel mercato della Coldiretti di Alghero e Sassari

ALGHERO - Sarà il rosso dei pomodori di Campagna Amica a colorare le prossime due giornate di mercato di Alghero - quartiere Sant’Agostino, giovedì 7 luglio (dalle ore 9 alle 13); e Sassari - via Manno (fronte Emiciclo), sabato 9 luglio ( dalle ore 9 - 13). Con l’arrivo del sole di luglio giungono infatti a maturazione i pomodori da sugo e da passata. «Ecco perché – spiega Coldiretti Sassari - nelle due prossime giornate di mercato festeggeremo il prelibato prodotto estivo delle nostre terre, invitando i nostri clienti all’acquisto dei pomodori per il consumo immediato o per la preparazione delle classiche passate».
L’iniziativa si deve all’Associazione Agrimercato di Sassari, che ancora una volta, attraverso i suoi mercati in vendita diretta, vuole proporre al cittadino consumatore prodotti a forte connotazione locale, garanzia di prezzi competitivi e qualità nella offerta degli alimenti. «I prodotti a chilometri zero rappresentano scelte di acquisto consapevoli – sottolinea Giovanni Lubino, presidente del’associazione -, meno inquinanti e in grado di concorrere alla salvaguardia dell’ambiente. Altro vantaggio è che sono originati nel medesimo ambito territoriale nel quale vengono distribuiti per l’acquisto».
Ovviamente, nei mercati cittadini saranno proposti tutti i prodotti di stagione come le zucchine, le melanzane, i peperoni, e anche angurie e meloni provenienti un po’ da tutte le zone orticole vocate delle provincia, ma anche le specialità più di nicchia come le lumache e lumaconi di Ossi, alle fioriture e piante da appartamento coltivate a Sassari. Non mancherà la carne di vitello nato e allevato a Sedini e le
produzioni classiche come l’olio d’oliva di Sassari e di Ittiri, i formaggi di Perfugas, Osilo e Pattada, le uova di Ottana e le patate di Sorso.
|