Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportBoxe › Nation’s Cup Boxe: All’Italia il primo round
A.B. 6 agosto 2011
Nation’s Cup Boxe: All’Italia il primo round
Quattro vittorie ed un pari per gli azzurri contro l’Algeria nella prima giornata della manifestazione pugilistica in corso di svolgimento a Porto Torres, candidata ad ospitare il Guanto d’oro 2012
Nation’s Cup Boxe: All’Italia il primo round

PORTO TORRES - E’ iniziata bene la tre giorni di sport e spettacolo organizzata a Porto Torres dall’Asd Boxing Club Porto Torres “Mario Solinas” e dal Comitato Regionale Sardegna–Fpi. Oltre ottocento spettatori hanno seguito il confronto tra le nazionali dilettanti di Italia e Algeria sul ring allestito nell’incantevole baia di Balai. Gli azzurri guidati dai tecnici Raffaele Bergamasco e Giulio Coletta si sono imposti sull’Algeria in quattro dei cinque incontri, pareggiando il quinto.

Il primo ad aprire la sfida, nei “49chilogrammi”, è stato il cagliaritano Manuel Cappai, figlio di Fabrizio, che ha avuto in Mohamed Flissi un avversario molto ostico. Tanto che l’algerino ha spedito il campione italiano “youth” al tappeto con un gancio sinistro al mento. Cappai è stato contato, ma poi ha avuto l’orgoglio e la lucidità per iniziare la rimonta. Infatti, già nel secondo round, ha piazzato alcuni colpi isolati, ma precisi. Nella terza e conclusiva ripresa, l’azzurro ha scosso almeno due volte Flissi, che ha provato a rispondere, ma si è visto sfuggire il match dalle mani. Meritata la vittoria ai punti per l’azzurrino.

Vittoria ai punti anche per Ciro Cipriano (56chilogrammi) contro Reda Benbaziz, che ha disputato un buonissimo incontro, tanto che il verdetto ha suscitato qualche mugugno. Verdetto di parità nei “60chilogrammi”, dove la potenza di Michele Di Filippo ha pareggiato il maggiore allungo di Brahim Oukil. Molto intenso il combattimento nei “69chilogrammi” tra Raffaele Munno (Guanto d’Oro) e Zohir Kadache. Il pugile italiano, che ha vinto ai punti, ha concesso qualcosa allo spettacolo ed ha prodotto anche sostanziosi uno-due contro l’algerino, che di tanto in tanto ha saputo ribattere, anche se non ha mai doppiato i colpi. Ha concesso il bis (come spettacolo e come vittoria ai punti) Luca Capuano, nei “75chilogrammi”, contro Saad Kadous, con un’azione costante e scambi durissimi che hanno divertito il pubblico.

Il confronto finale del “Nation’s Cup 2011” tra Italia e Algeria, in programma oggi, sabato 6 agosto, verrà trasmesso in diretta televisiva su “RaiSport1”, dalle ore 21 alle 23.30, con la telecronaca di Mario Mattioli. Un doppio test importante per l’Italia nel percorso di avvicinamento alla sedicesima edizione dei “Campionati Mondiali Elite”, validi per le qualificazioni olimpiche, che si svolgeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 22 settembre al 10 ottobre.

Ed intanto, Porto Torres si candida ad ospitare il prestigioso torneo nazionale il “Guanto d’Oro” del 2012. A darne l’annuncio è stato il vicepresidente della Federazione Italiana Pugilato Alberto Brasca, che ha già discusso con il presidente della Fpi regionale Vittorio Lai e l’organizzatore Alberto Mura sulla possibilità di portare in Sardegna il più importante torneo italiano Under 23 della boxe dilettantistica italiana, secondo soltanto agli Assoluti. II Guanto d’oro mette infatti a confronto i migliori pugili di tutte le regioni nelle diverse categorie di peso.

I Risultati della Prima Giornata:
49chilogrammi: Manuel Cappai batte ai punti Mohamed Flissi
56chilogrammi: Ciro Cipriano batte ai punti Reda Benbaziz
60chilogrammi: parità tra Michele De Filippo e Brahim Oukil
69chilogrammi: Raffaele Munno batte ai punti Zohir Kadache
75chilogrammi: Luca Capuano batte ai punti Saad Kadous



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)