Red
16 agosto 2011
Uselli propone "Il Gardellino" di Vivaldi"
Il prossimo 18 agosto alle ore 20.00, presso la chiesa del Carmelo di Alghero, sesto appuntamento con "L’Androne dei Concerti"

ALGHERO - La rassegna, varata in sordina nel passato mese di luglio, fuori dai calendari ufficiali, ha visto un crescendo di partecipazione e di gradimento settimana dopo settimana e in questa occasione verrà trattata la “musica a programma”, ovvero quel tipo di composizione musicale che consiste nel descrivere o nel narrare una storia con mezzi puramente musicali.
Mauro Uselli, protagonista dell’intera rassegna – non solo come interprete ma anche come ideatore e promotore di ciò che è stato per Alghero un regalo inaspettato nell’intero panorama musicale estivo – interpreterà al flauto il celebre concerto in re maggiore Il Gardellino di Antonio Vivaldi. "Il Gardellino" (o "Il Cardellino"), un pezzo di musica a programma nel quale fin dalle prime battute Vivaldi sottolinea le capacità virtuosistiche del flauto per imitare il cardellino, consegnandoci la spensierata canzone dell’uccellino trillante.
Segue un’evocazione più formale, ma Vivaldi non abbandona mai quest’idea della natura gioiosa. L’adagio lirico, che segue, trasmette una sensazione di tranquillità profonda, ma il movimento finale del brano è veloce e animato, fino alla positiva conclusione. Una nota di colore a margine dell’iniziativa: come già successo per un’affermata e consolidata rassegna poetico-letteraria, che si svolge da anni ad Alghero durante l’inverno, anche L'Androne dei Concerti sembra aver stimolato iniziative similari.
Nella foto: Mauro Uselli
|