In programma il Convegno organizzato dall´associazione Vincenzo Sulis. Sabato 24 Settembre alle ore 17,30 presso la sala del Quartè Sayal
ALGHERO - Sabato 24 Settembre alle ore 17,30 presso la sala convegni del Quartè Sayal Si terrà il convegno, inserito dal Consiglio dei Ministri tra le manifestazioni ufficiali per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dal titolo "Tra Italia e Spagna, attraverso Alghero e la Catalogna, relazioni tra le Massonerie Italiana e Spagnola tra otto e novecento".
Previsti gli interventi di José Antonio Ferrer Benimeli (Università di Zaragoza), L’unificazione italiana e la massoneria spagnola; Pere Sánchez Ferré (Università di Barcellona), Massoni italiani in Catalogna; Santi Fedele (Università di Messina), Il Grande Oriente d’Italia in esilio e l’Alleanza delle massonerie perseguitate; Marco Novarino (Università di Torino), La repressione antimassonica franchista e la partecipazione di massoni italiani nella guerra civile spagnola.
In programma anche la partecipazione del Gran Maestro della Gran Loggia di Spagna, Fr:. Oscar de Alfonso Ortega e le conclusioni del Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Fr:. Gustavo Raffi. Per l’occasione saranno esposti cimeli massonici e documenti provenienti dalle Logge algheresi e databili tra il 1868 e 1925. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alghero, Provincia di Sassari, Società Umanitaria, Fondazione Meta, Grande Oriente d’Italia, Gran Loggia di Spagna.