S.A.
21 ottobre 2011
Schola Cantorum: omaggio a de Victoria
Sabato la chiesa della Madonna del Carmelo sarà la cornice in cui la Schola Cantorum Pietro Allori, diretta da Alessio Manca, renderà omaggio al polifonista spagnolo

ALGHERO - La settima edizione della rassegna Percorsi di Polifonia curata dall’Ass. Schola Cantorum Pietro Allori vedrà come protagonista Tomas Luis de Victoria, l’eccellentissimo polifonista spagnolo di cui ricorre il IV centenario della morte (1611-2011). I profondi valori espressivi del suo scrivere musica sono stati al centro di un lungo studio da parte della Schola, che sarà impegnata nell’esecuzione della Missa IV Toni.
Scritta alla fine del 1591 e pubblicata l’anno successivo, è l’unica delle 20 messe composte da De Victoria concepita come creazione libera. La Messa appartiene al periodo della maturità artistica del De Victoria, agli anni del suo definitivo ritorno in Spagna (1587-1611).
La chiesa della Madonna del Carmelo sarà la cornice in cui la Schola Cantorum Pietro Allori, diretta da Alessio Manca, renderà omaggio al polifonista ripercorrendo alcune delle pagine più importanti della produzione del compositore di Avila, con l’esecuzione di alcuni responsori tratti dall’Officium Hebdomadae Sanctae (1985). L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 20.30.
|