Sarà posizionata domenica ad opera dell´Òmnium Cultural de l’Alguer e i Padri Mercedari. L´occasione è il cinquantenario della istituzione della attuale parrocchia della Mercede
ALGHERO - In occasione del cinquantenario della istituzione della attuale parrocchia della Mercede voluta e consacrata dal Vescovo di Alghero Mons. Adolfo Chiuchini l’anno 1961, domenica 30 di ottobre alle ore 10, l'Òmnium Cultural de l’Alguer e i Padri Mercedari, dedicheranno una targa all’antica Chiesa della Mercede ubicata in Via Roma (carrer de la Mercè) al civico 36.
L’antica chiesa fu fondata in questo sito l’anno 1725 grazie al benefattore Don Saturnino Vico Marchese d’Albis, e venne chiusa l’anno 1863 a seguito della soppressione in Italia degli Ordini Religiosi. L’Ordine dei Mercedari fu fondato a Barcellona l’anno 1218 con il sostegno di Giacomo I re d’Aragona e giunse nella nostra città l’anno 1654 grazie al Vescovo algherese e mercedario Francesco Boyl. Le origini catalane dell’ordine della Mercede è tutt’ora confermato dallo stemma che indica le quattro barre rosse in campo d’oro.