Red
29 novembre 2011
"La Patum": Ramon Felipó all´Obra
Interessante conferenza con uno dei massimi studiosi della storia della “Patum” cerimonia che da secoli si tiene in diverse città della Catalogna in occasione della festività del “Corpus Domini” così come accadeva a Valencia, nelle Baleari e in Alghero

ALGHERO - Venerdì 2 dicembre con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Catalana de l’Obra Cultural si terrà una conferenza su “l’Alguer i la Patum” – Un exemple del Corpus català”, dichiarata dall’Unesco, sin dal 2005, Patrimonio Immateriale e Orale dell’Umanità.
Dopo il saluto e la presentazione del prof. Giuseppe Tilloca presidente dell’Obra Cultural interverrà il Dr. Ramon Felipó uno dei massimi studiosi della storia della “Patum” cerimonia che da secoli si tiene in diverse città della Catalogna in occasione della festività del “Corpus Domini” così come accadeva a Valencia, nelle Baleari e in Alghero.
Ramon Felipó, autore di diversi volumi e articoli sull’importante avvenimento di cui la cittadina catalana di Berga ne conserva l’edizione più popolare e conosciuta, parlerà di come si svolgeva la cerimonia che ruota intorno alla battaglia o danza dei “cavalls cotoners i turcs”, il Ballo delle Aquile ed il Ballo dei Giganti. Ramon Felipó presenterà interessanti novità sulla Patum che si svolgeva in Alghero nei secoli XV - XVII a seguito di importanti documenti consultati nell’archivio storico del comune di Alghero.
|