Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaPesca › Sequestrati 10kg di pesce a Porto Torres
Red 10 gennaio 2012
Sequestrati 10kg di pesce a Porto Torres
Il venditore abusivo, privo delle più elementari autorizzazioni sanitarie, è stato segnalato anche alla Guardia di Finanza. Il prodotto è stato donato a una comunità turritana
Sequestrati 10kg di pesce a Porto Torres

PORTO TORRES - Un'importante operazione congiunta a tutela del consumatore è stata effettuata nella giornata di lunedì dalla Guardia Costiera e dalla Polizia Municipale di Porto Torres, ed ha portato al sequestro di circa 10 kg di prodotto ittico venduto in assenza delle autorizzazioni di legge, al sequestro della bilancia, nonché alla elevazione di pesanti sanzioni a carico di un venditore abusivo.

L'operazione è scattata intorno alle 11.00, quando i militari hanno notato un furgoncino “sospetto”, intento alla vendita di prodotti ittici alla periferia della cittadina turritana. Al momento del controllo, gli investigatori hanno appurato che il venditore non era in possesso di nessuna delle autorizzazioni di legge che consentono la commercializzazione ambulante di prodotti ittici.

Immediato il sequestro del pesce esposto per la vendita e della bilancia. Contestualmente, sono state elevate sanzioni per le violazioni delle norme in materia di pesca (assenza di tracciabilità del pescato) e HACCP (manuale di autocontrollo in materia di prodotti alimentari), normative a tutela del consumatore, provvedendo anche alla segnalazione alla Guardia di Finanza per le violazioni in materia fiscale. Il prodotto ittico sequestrato, dopo il controllo del veterinario di turno, è stato giudicato comunque idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato donato in beneficenza all'Associazione Onlus “La Crisalide”.

Nella foto: parte del pesce sequestrato a Porto Torres



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)