Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Olmedo: Al via il Gruppo di lettura
A.B. 13 gennaio 2012
Olmedo: Al via il Gruppo di lettura
Le persone interessate si incontrano ogni mercoledì, dalle ore 21 alle ore 22.30 nelle sale dell´Auditorium Comunale, in Largo Colombo
Olmedo: Al via il Gruppo di lettura

OLMEDO – E’ nato a Olmedo il “Gruppo di Lettura”, dalla necessità di creare un punto di aggregazione per tutti coloro che desiderano trasformare l’esperienza della lettura a voce alta in un momento comunitario. Infatti, era stato rilevato che nel comune olmedese non esistevano associazioni o gruppi che si muovevano in questo ambito, ma soltanto eventi sporadici di presentazione di opere letterarie.

Le persone interessate si incontrano ogni mercoledì, dalle ore 21 alle ore 22.30 nelle sale dell'Auditorium Comunale, in Largo Colombo. Nel prossimo incontro, verrà affrontato il libro “Anna Karenina” di Lev Tolstoj ed a seguire, verrà proiettato il film. Il Gruppo di Lettura è una comunità di persone che condividono il piacere del leggere e, a cadenza regolare, si incontrano e parlano di un libro scelto insieme. In Italia si sono diffusi a partire dal 2003, la loro peculiarità sta nel legame con la biblioteca pubblica, a cui spesso ci si affida per l’aspetto organizzativo e nel coinvolgimento di lettori forti,motivati.

La fondazione di un Gruppo di Lettura è l’occasione per favorire e promuovere nel territorio, la diffusione della lettura attraverso attività specifiche (lettura condivisa, lettura a voce alta, progetti, incontri, conferenze), identificando valori sociali come la condivisione e lo scambio di esperienze, il dialogo a l’apertura alle differenze, la partecipazione, l’aggregazione. Il Gruppo si propone a target sociali e generazionali il più possibile diversificati, promuovendo letture e laboratori di disegno dedicati ai più piccoli ed attività di lettura a voce alta e lettura condivisa ideali anche come momento di svago per i non vedenti e per gli anziani non alfabetizzati.

La scelta di calendarizzare gli incontri con una cadenza settimanale è stata ritenuta utile per poter attuare in maniera efficace tutte le attività. Inoltre, si prevede l’organizzazione di incontri con gli autori dei libri di interesse del gruppo. Verrà avviata la lettura del libro scelto e, qualora fosse possibile, la riunione si concluderà con un rinfresco. La stessa lettura verrà effettuata in alcune sue parti anche da un attore professionista, che condivida con il gruppo la potenza della parola letta.

Lo scopo primario della fondazione del GdL ad Olmedo, è di diventare, nel territorio, punto di riferimento e promotore della lettura a voce alta e della lettura condivisa in maniera permanente e riconosciuta. A tale proposito, il Gruppo intende avviare una collaborazione con tutte le istituzioni che già operano nell’ambito della lettura (biblioteche, librerie,case editrici, scuole, teatri) consolidando nel tempo un rapporto in cui ciascuno contribuisca con le proprie competenze specifiche.

Nel programma delle attività, c’è la “Lettura a voce alta” (proposta da un attore professionista, con lo scopo di far conoscere a tutti la potenza della parola letta, nonché la sua capacità di coinvolgimento e di sogno); “Lettura condivisa” (la lettura del libro viene effettuata a turno dai partecipanti al gruppo che ne hanno piacere, la lettura integrale del libro sarà comunque garantita dai volontari prestabiliti); “Raccontastorie” (letture interamente dedicate ai più piccoli, accompagnate da un laboratorio di disegno attraverso il quale i bambini possono analizzare e descrivere in maniera giocosa e divertente i racconti che hanno sentito o letto loro stessi).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)