Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAgricoltura › Gli orti sassaresi nella conferenza Fai
S.A. 19 marzo 2012
Gli orti sassaresi nella conferenza Fai
La conferenza presentata da Paolo Cau, direttore dell´Archivio Storico Comunale, ripercorrerà in un excursus i sette secoli di storia “scritta” del mondo degli orti di Sassari. Appuntamento venerdì 21 marzo
Gli orti sassaresi nella conferenza Fai

SASSARI - “Vita, miracoli e morte degli orti di Sassari tra fonti d'archivio e genere letterario” è il tema del nuovo appuntamento della rassegna i mercoledì della cultura - 21 marzo ore 17,30 sala conferenze camera di Commercio - organizzata dalla delegazione Fai di Sassari. La conferenza presentata da Paolo Cau, direttore dell'Archivio Storico Comunale, ripercorrerà in un excursus i sette secoli di storia “scritta” del mondo degli orti di Sassari, che tanta parte hanno avuto nella costruzione dell' anima identitaria della città.

La storia delle colture irrigue, come elemento caratterizzante del paesaggio agrario della città, emerge dall'interscambio tra fonti ufficiali d'archivio e fonti interpretative letterarie in un arco di tempo che va dai primordi dell'agglomerato urbano di Sassari sino all'epoca moderna. «Diversi documenti consentono di ricostruire l'assetto irriguo della città – dice Paolo Cau - nel corso dei secoli. Tante le levoluzioni subite per fatti calamitosi, per il sopravvento avuto da alcune colture e il suo ridimensionamento, sino alla scomparsa del mondo degli orti a causa del letale avanzare della città».

Tra questi documenti le norme agrarie degli Statuti Sassaresi, le ordinanze civiche sull'uso delle acque irrigue, i registri della barracelleria che documentano i danneggiamenti arrecati alle colture e non ultima la cartografia storica comunale. Le trasformazioni subite dalla città in campo economico, sociale e soprattutto sotto il profilo urbanistico e ambientale sin oltre la metà del XX secolo trovano un testimone d'eccezione in Salvator Ruju, ultimo interprete della civiltà “zappadorina” nel senso proprio del termine, censore di una Sassari che «si ne magnendi d'orthi e d'aribari pa' assé barritortha».
19/11/2025
Il Centro di Ricerca, Sviluppo Studi Superiori in Sardegna, si è dotato di un robot che sarà utilizzato nel campo dell’agricoltura digitale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)