Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › Giritonno, Carloforte si candida capitale mediterranea del tonno
Red 22 aprile 2005
Giritonno, Carloforte si candida capitale mediterranea del tonno
«Quest’anno vogliamo superare i 200.000 visitatori – dice il Sindaco dell’isola di San Pietro Marco Simeone – le edizioni precedenti hanno confermato che la nuova rotta del turismo gastronomico è quella vincente»
Giritonno, Carloforte si candida capitale mediterranea del tonno

CARLOFORTE - Carloforte si candida anche quest’anno a diventare la capitale mediterranea del tonno. Con questo ambizioso obiettivo, il sindaco dell’isola di San Pietro, Marco Simeone, insieme al presidente della Provincia Sandro Balletto, ha presentato questa mattina a Cagliari la terza edizione del Girotonno.
«Il programma della manifestazione è molto ricco» ha spiegato Vittorio Castellani, più conosciuto come Chef Kumalè, gastronomo di fama internazionale e autore delle prestigiose collane di libri di cucina per il Corriere della Sera. «Oltre alle officine del Gusto, veri e propri laboratori di degustazione aperti al pubblico – ha continuato Castellani – il fulcro della kermesse sarà la gara tra chef provenienti da Italia, Perù, Giappone e Spagna che proporranno ad una giuria composta da giornalisti ed esperti enogastronomi le migliori ricette a base di tonno crudo e cotto». Tra le altre iniziative proposte spiccano il Tuna Conference, un convegno con relatori internazionali sulla storia, i riti e i protagonisti della tonnara, la padellata di Camogli, spettacoli, musica e concerti per le strade.
«Quest’anno vogliamo superare i 200.000 visitatori – dice Marco Simeone – le edizioni precedenti hanno confermato che la nuova rotta del turismo gastronomico è quella vincente». Infine il presidente della Provincia Sandro Balletto aggiunge che il Girotonno è anche un’occasione importante per la crescita economica del Sulcis Iglesiente e che il lavoro e l’impegno dell’amministrazione comunale di Carloforte hanno fatto conoscere l’isola di San Pietro a livello internazionale, attirando nella cittadina tabarkina giornalisti ed esperti della gastronomia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)