Red
24 maggio 2012
De Giovanni saluta i “Venerdì di Propaganda”
Venerdì 25 maggio si conclude il ciclo primaverile 2012 degli appuntamenti culturali con P. Ferdinando Castelli, gesuita, redattore per la sezione letteraria de “La Civiltà Cattolica”

ROMA - Venerdì 25 maggio si conclude il ciclo primaverile 2012 degli appuntamenti culturali de “I Venerdì di propaganda: Temi e autori” (Libreria Internazionale Paolo VI in via di Propaganda 4). Neria De Giovanni incontra P. Ferdinando Castelli, gesuita, redattore per la sezione letteraria de “La Civiltà Cattolica”, autore del volume “El gran teatro del mundo. Scenografie letterarie” edito dalla L.E.V. (Libreria Editrice Vaticana).
L’opera presenta quindici autori “classici” tra il XVII e il XXI secolo da diversi Paesi di cui tre Premio Nobel per la Letteratura. È una lettura comparata dei vari scrittori, in una repubblica delle lettere dove il tempo è annullato dalle domande esistenziali che esistono perché esiste l’uomo. Viene così ricreata una famiglia intellettuale che si parla e si confronta al di là e ben oltre le frontiere temporali e spaziali di ogni scrittore le cui parole sono intrecciate alla vita e vengono rilette per spiegare la vita.
|