S.A.
25 giugno 2012
Grazia Deledda commemorazione a Monza
Il Circolo Sardegna di Monza ha ricordato sabato 23 giugno, l´85esimo anniversario del Premio Nobel ricevuto dalla scrittrice sarda. Tra i relatori la giornalista Neria De Giovanni

MONZA - Sabato 23 giugno a Monza si è tenuta la commemorazione per gli 85 anni anni dal Premio Nobel per la letteratura di Grazia Deledda. La scrittrice sarda è stata è stata ricordata in una serata organizzata dal Circolo culturale Sardegna di Monza - Concorezzo - Vimercate, in collaborazione con il Comune di Monza e il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Monza e Brianza e della Fasi.
Tra i relatori anche Neria De Giovanni, giornalista e direttrice del periodico di cultura Salpare e le collane della casa editrice algherese Nemapress, che ha raccontato diversi aneddoti sulla scrittrice di Nuoro.
Uno su tutti, quando venne ricevuta da Mussolini dopo il Nobel, e alla richiesta del Duce su cosa potesse fare per ringraziarla del riconoscimento, Grazia Deledda non esitò e chiese la liberazione di un prigioniero politico sardo. A conclusione della serata il presidente del Circolo Sardegna, Salvatore Carta, ha consegnato ai relatori e all’Assessore alla Cultura una pergamena di benemerenza a ricordo dell’iniziativa.
Nella foto: il Circolo di Monza con Neria De Giovanni
|