Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPesca › Pesca a cianciolo: Regione firma divieto
S.A. 27 giugno 2012
Pesca a cianciolo: Regione firma divieto
Dopo le manifestazione di protesta dei sindaci della Planargia, l´assessore Cherchi martedì ha firmato il decreto che vieta la pratica nel circondario marittimo di Bosa
Pesca a cianciolo: Regione firma divieto

CAGLIARI - E’ stato firmato martedì in tarda serata dall’assessore dell’Agricoltura Oscar Cherchi il decreto che istituisce una zona di salvaguardia per i pesci pelagici di media e grande dimensione, che non potranno essere pescati con il metodo di pesca cosiddetto "a circuizione" nella zona compresa fra Porto Tangone e Santa Caterina di Pittinurri, corrispondenti con il circondario marittimo di Bosa.

Il provvedimento avrà effetto a partire dalla data di notifica agli interessati da parte dell’autorità marittima: «E’ una misura cautelare che durerà fino all’acquisizione del parere del Comitato tecnico consultivo regionale della pesca – conferma l’esponente della Giunta Regionale – che ho convocato per il 23 luglio prossimo. Con questo provvedimento intendiamo tutelare una risorsa ittica importante che negli ultimi anni era stata indicata a rischio a causa di una pesca intensiva e senza regole».

L’assessore era presente sabato scorso a Bosa Marina ad una manifestazione organizzata dal comitato dei sindaci della Planargia che si sono schierati al fianco dei pescatori locali, preoccupati dal possibile utilizzo delle "cianciole" nel mare bosano. In quella circostanza Cherchi aveva ribadito l’importanza dei Piani di Gestione della pesca, sollecitandone la definitiva stesura da parte delle locali associazioni competenti. Con il decreto di arresto temporaneo di pesca con il sistema della circuizione si è voluto evitare che, nelle more della definizione delle regole dettagliate dei Piani, si potesse causare un danno irreversibile al delicato ecosistema marino del circondario marittimo di Bosa.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)