Red
29 giugno 2012
Alghero: dame e cavalieri in Cattedrale
Si svolgerà domenica 1 luglio (ore 18.30) a Santa Maria la cerimonia di investitura delle nuove Dame e dei nuovi Cavalieri del Gran Priorato d´Italia

ALGHERO - Il 29 e 30 giugno e il 1 luglio si svolgerà ad Alghero il Capitolo Gran Priorale del Sosj Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta - L'Ordine Ereditario, organizzata dalla Commenda di Sassari nella figura del Capo Commenda Commendatore Amedeo Planetta e dal Cancelliere della Commenda Cav. Francesco Ginesu, coadiuvati da tutti gli altri Cavalieri della Commenda.
Alla manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Sassari, parteciperanno numerosi Cavalieri e Dame provenienti da ogni parte d'Italia. Interverranno graditi ospiti S.E. Deputy Gran Prior Efrem Arpa e S.E. Balì di Gran Croce di Giustizia Ivanoe Giorgio Colombo Gran Priore d'Italia, insieme a tutti i Dignitari dell'Ordine. Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta, appartiene alla grande famiglia degli Ordini Monastici Cavallereschi. E' uno tra i più antichi e gloriosi Ordini preposti alla difesa della Cristianità. Esso si riallaccia direttamente alla tipologia degli Ordini Cavallereschi Militari della Terra Santa. Tra gli Ordini Crociati il maggiore, per consistenza organizzativa e diffusione in Europa e negli U.S.A., è quello degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme da cui il SOSJ vanta la sua originarietà e la continuità storica.
In occasione di tale evento, per la prima volta in Sardegna, domenica 1 luglio ad Alghero, presso l'antica Cattedrale di Santa Maria si svolgerà alle 18,30 la Messa Solenne celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Alghero-Bosa don Pasqualino Ricciu, coadiuvato dal Parroco Don Angelo Cocco: durante la celebrazione si terrà la Cerimonia di Investitura delle nuove Dame e dei nuovi Cavalieri del Gran Priorato d'Italia.
|