Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAnimali › Liberata dai Bastioni la tartaruga marina
Red 29 giugno 2012
Liberata dai Bastioni la tartaruga marina
Prima del rilascio da parte dei tecnici dell´Area marina protetta di Alghero la tartaruga ha mangiato la sua razione quotidiana di pesce.
Liberata dai Bastioni la tartaruga marina

ALGHERO - Giovedì 28 giugno intorno alle ore 10.30 gli esperti dell’Area marina protetta Capo Caccia – Isola Piana hanno provveduto al rilascio in
mare dell’esemplare di tartaruga Caretta caretta che alcuni mesi fa era stato rinvenuto e soccorso nel mare di Alghero. Prima del rilascio la tartaruga ha mangiato la sua razione quotidiana di pesce ed il veterinario del Centro del Parco Nazionale Isola dell’Asinara, con il quale si è collaborato per la cura, ha provveduto al tagging grazie al quale potrà essere identificata in caso di ulteriore ritrovamento.

Il responsabile del Centro di Prima Accoglienza dell’Area Marina Protetta, il veterinario Domenico Fracassi ha provveduto alla pesa riscontrando, rispetto al momento del ritrovamento, un incremento di 300 grammi, segno del riacquistato perfetto stato di salute. Il rilascio è avvenuto nella piccola insenatura ricompresa tra le mura storiche di Alghero ed il moletto antistante l’ingresso della Torre di San Giacomo posto al piano inferiore, sfruttando una piattaforma sommersa dove nei circa 40 cm di acqua la tartaruga ha potuto riprendere confidenza con il mare.

L’evento è stato seguito dalle forze dell’ordine operanti in mare, compresa la Guardia Costiera che ha fornito anche assistenza con un proprio mezzo, e da numerosi bambini e adulti che hanno potuto seguire dal moletto e dalle mura il momento in cui l'animale ha ripreso il mare.
Il tecnico Luciano Lobrano ed il veterinario dell’Area marina protetta hanno seguito direttamente in acqua e per alcune centinaia di metri il ritorno alla vita normale dell’animale, riprendendo i momenti del suo allontanamento.

Nella foto: il momento della liberazione
18:16
L’erogazione degli aiuti per tutte le misure sarà subordinata alla vaccinazione dei capi presenti negli allevamenti entro il prossimo 30 settembre, fatti salvi eventuali differimenti disposti dall’autorità sanitaria
21:09
Nelle prossime settimane il calendario interesserà i comuni di Bultei, Porto Torres, Tula, Alghero, Benetutti e Sassari. Tutte le date



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)