Una lunga carovana di piccoli studenti scortati per l´occasione anche dal sindaco Stefano Lubrano e l´assessore di Agenda 21 locale Massimo Canu. Immagini e interviste sul Quotidiano di Alghero
ALGHERO - E' festa di prima mattina ad Alghero per l'inaugurazione della nuova linea
Piedibus "Sacro Cuore 2". Il nuovo tracciato prevede la partenza dalla via Kennedy, incrocio via Manzoni, e l’arrivo alla scuola elementare passando per la via XX Settembre e la via Cagliari. Una lunga carovana di piccoli studenti scortati per l'occasione anche dal sindaco Stefano Lubrano e l'assessore di Agenda 21 locale Massimo Canu. L'iniziativa s'inserisce negli eventi previsti ad Alghero per la Settimana Europea della mobilità sostenibile.
«Con questa giornata inaugurale della nuova linea Piedibus - spiega il Sindaco Stefano Lubrano - si intende stimolare nei cittadini la consapevolezza di scelte più opportune nel muoversi in città. È necessario, per questo, anche attraverso momenti di festa come quello di oggi, diffondere con più incisività un’autentica cultura della mobilità sostenibile promuovendo la partecipazione di tutti alla realizzazione di una città in cui si scelgono e si incoraggiano alternative meno inquinanti dell’auto».
Il prossimo appuntamento della settimana della mobilità sostenibile è fissato per sabato 22 settembre con l’iniziativa “In città senza la mia auto. «Nel corso della giornata - ricorda l’Assessore ad Agenda 21 Massimo Canu - saranno disponibili gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico urbano della Linea Verde, in un’azione coordinata in collaborazione con l’azienda regionale di trasporti Arst spa. Si invitano quindi i cittadini ad aderire all’iniziativa finalizzata all’utilizzo di mezzi ecologici. La settimana sulla mobilità - aggiunge - vuole essere l’inizio di un percorso di condivisione e di partecipazione per raggiungere l’obiettivo finalizzato di incrementare la mobilità sostenibile e una buona qualità della vita».