S.A.
3 ottobre 2012
Successo a Crema per il Coro Giuseppe Verdi
Il coro femminile algherese diretto dal Lucia Priami si è esibito alcuni giorni fa´ sul palcoscenico del Teatro San Domenico di Crema per un incontro con il coro giovanile dell´Istituto Musicale "L. Folcioni"

ALGHERO - Grande successo del coro giovanile femminile dell’Istituto "Giuseppe Verdi" di Alghero, diretto dal M° Lucia Priami nell'esibizione del 29 settembre scorso sul palcoscenico del Teatro San Domenico di Crema per un incontro con il coro giovanile dell'Istituto Musicale "L. Folcioni", diretto dal M° Beppe Costi.
Nell'arco della serata sono stati presentati brani del vasto repertorio corale di entrambi i gruppi che si sono riuniti solo nella terza parte. Il Coro algherese ha interpretato canzoni della tradizione catalano-algherese. La manifestazione era inserita in un progetto di scambio culturale - musicale, attivato lo scorso anno, ad Alghero, con un seminario di formazione sulla vocalità e il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert diretto dal M° Beppe Costi, conclusosi con un concerto finale che aveva visto protagonisti i due cori.
Il coro giovanile "L. Folcioni" ha partecipato e vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali: Stresa (1988), Vittorio Veneto (l996), Torneo Internazionale di Musica (1999; 2002), Concorso Corale Internazionale di Montreux (Svizzera); e ha registrato un cd del suo repertorio che ha riscosso notevoli consensi. Il coro giovanile del Verdi, costituitosi nel 2009, ha tenuto diversi concerti in città e all’Estero, fra cui il Concerto nella Sagrada Familia, nel Monastero di Montserrat e nell’Università Catalana d’estiu di Prades.
Nella foto: il coro femminile Giuseppe Verdi
|