Ancora agitazione tra i lavoratori dell´aeroporto di Alghero. Proclamate dall´Ugl e Uil Trasporti 24 ore di sciopero di tutto il personale dipendente
ALGHERO - Uil e Ugl Trasporti di Sassari hanno confermato lo sciopero di 24 ore per sabato prossimo (già annunciato lo scorso
26 settembre), di tutto il personale della Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, la cui direzione è accusata di non rispettare regole, norme e accordi sindacali.
Le due sigle lamentano, in particolare, la mancata applicazione dell'accordo di secondo livello stipulato il 30 settembre 2010 e di un'intesa del 21 maggio scorso sulla stabilizzazione dei lavoratori stagionali, organizzazione del lavoro, flessibilità e turnazione.
Lavoratori che hanno anche inviato una formale richiesta di denuncia ed ispezione all’organo di controllo (Commissione di Garanzia), in quanto - sottolineano - la comunicazione di precettare una percentuale elevatissima di lavoratori, avrebbe precluso alla maggioranza degli stessi, la possibilità di scioperare, «in barba alle regole che stabiliscono le percentuali delle “comandate in servizio” e dei cosiddetti servizi minimi da garantire in caso di sciopero»