S.A.
16 ottobre 2012
Mauro Uselli: concerto al Manno
Appuntamento sabato al Museo dove il maestro algherse terrà un concerto di musica classica

ALGHERO - Sabato 20 Ottobre alle ore 21 presso il Museo Casa Manno, il maestro Mauro Uselli omaggerà l’illustre personaggio algherese Giuseppe Manno con un concerto per flauto solo. Il programma comprende brani di Vivaldi, Bach, Mozart e Telemann.
Mauro Uselli flautista, pianista e arrangiatore, può essere considerato a tutti gli effetti un musicista polistrumentista. Si è perfezionato all'accademia di musica moderna e jazz Il Testaccio Roma studiando il pianoforte con il M° Riccardo Fassi e la batteria con Ettore Fioravanti. Raggiunta la maturita' artistica, a conclusione di una serie di ricerche e sperimentazioni strumentali e stilistiche musicali, si diploma brillantemente in flauto traverso al conservatorio Gaetano Braga di Teramo.
Vincitore di premi e concorsi musicali, gli è stata conferita una Laurea honoris causa al merito, in direzione d'orchestra, dalla universita'
International Institute of Supplementary Education. L’esecuzione dei brani sarà accompagnata dalla lettura da parte di Nicoletta Jannetta di alcune lettere tratte dall’epistolario tra Giuseppe Manno e Tarsilla Calandra, scritte tra il 1830 ed il 1833.
La serata, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Siotto, ente gestore della struttura museale, vedrà il supporto del Liceo Artistico Costantino di Alghero, con il quale è stato intrapreso da tempo un rapporto collaborativo. Gli allievi del liceo, formati dai loro docenti referenti, sono stati coinvolti come guide in monumenti aperti 2012 presso Casa Manno per poi riproporsi come supporto per l’inaugurazione dell’istituzione museale tenutasi a Giugno presso il teatro civico. In quest’occasione avranno modo di mettere a disposizione del pubblico le competenze acquisite nel tempo.
Nella foto: Mauro Uselli
|