S.A.
18 ottobre 2012
Premio Giuseppe Fiori alla migliore inchiesta
Tre giorni di eventi per la manifestazione intitolata al giornalista sardo. Il premio alla migliore inchiesta. Interverranno le giornaliste Bianca Berlinguer e Simonetta Fiori

SILANUS - Inizia venerdì a Silanus la ricca tre giorni del Premio giornalistico Funtana Elighe, da quest’anno con una veste completamente rinnovata rispetto al passato. L’appuntamento, organizzato dall’assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali del paese del Marghine, che ha dato i natali al giornalista, politico e scrittore Giuseppe Fiori, conterà su due sezioni.
Quella storica del Funtana Elighe, giunta alla ventunesima edizione, dedicata alla Sardegna, verrà affiancata da una seconda riservata al giornalismo d’inchiesta, intitolata a Fiori che da giornalista è stato prima redattore de L’Unione Sarda, poi una volta in Rai, vicedirettore del Tg2, direttore di Paese Sera e da politico senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature. Gli appuntamenti del Funtana Elighe inizieranno a Silanus venerdì 19, proseguiranno sabato 20, ma entreranno nel vivo domenica 21 ottobre. Alle 18 nell’auditorium comunale Giuseppe Fiori si terrà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2012 del Funtana Elighe.
Il momento clou della premiazione con la comunicazione dei nomi scelti dalla giuria sarà preceduto dal convegno dibattito "La Sardegna da fuori e da dentro". Interverranno Bianca Berlinguer, Direttore Tg3, Simonetta Fiori, giornalista, La Repubblica, Giacomo Mameli, giornalista e scrittore, Paolo Pillonca, giornalista e scrittore, Giovanni Runchina, giornalista, Franco Siddi, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Coordinerà il giornalista de L’Unione Sarda, Sergio Naitza. Seguirà il Recital letterario da opere di Giuseppe Fiori. Lo spettacolo, con musiche dal vivo, su alcuni stralci delle opere più significative del giornalista e scrittore silanese Giuseppe Fiori a cui è stata dedicata, a partire da questa edizione, una sezione apposita con un premio speciale, sarà curato dal regista e attore Giovanni Carroni accompagnato dal Maestro Battista Giordano. Chiuderà la serata la consegna dei Premi Funtana Elighe e Giuseppe Fiori edizione 2012 con la lettura delle motivazioni della giuria e gli interventi dei giornalisti premiati.
Nella foto: Bianca Berlinguer
|