Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaOpere › Urbanizzazione: Scarpa dà il via ai lavori
S.A. 24 ottobre 2012
Urbanizzazione: Scarpa dà il via ai lavori
Via libera all’accantieramento dell’impresa che dovrà provvedere al rifacimento delle strade del comparto C1/2
Urbanizzazione: Scarpa dà il via ai lavori

PORTO TORRES - È stato firmato questa mattina (mercoledì) il verbale di consegna dei lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione e sistemazione delle strade del comparto C1/2. Il progetto prevede consistenti interventi nei tratti interessati da cedimenti della sede stradale e opere mirate alla realizzazione dei sottoservizi nelle vie che ne risultano sprovviste.

Nei prossimi giorni l’impresa che si è aggiudicata l’appalto comincerà ad allestire il cantiere. «Si tratta di un’opera pubblica particolarmente attesa dai cittadini. Per l’amministrazione comunale è una priorità, poiché incide su un quartiere densamente popolato, dove ci sono tanti lotti ancora interessati da edificazioni e dove transitano molti automezzi», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa.

«Nonostante la gara sia stata espletata diversi mesi fa – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – solo oggi abbiamo potuto procedere alla consegna dei lavori a causa dei vincoli del patto di stabilità. Credo che, anche come è stato evidenziato durante l’ultima assemblea nazionale dell’Anci, la morsa del patto di stabilità vada allentata soprattutto per i Comuni virtuosi. Nonostante queste difficoltà la nostra amministrazione sta comunque portando avanti i progetti pianificati».

Il piano di interventi prevede il ripristino delle strade dissestate e il completamento delle urbanizzazioni del comparto. I primi interventi saranno effettuati nella via Gramsci, che necessita dei sottoservizi, e nella via Pertini, arteria nevralgica per il collegamento con la zona di Balai. Per via Lussu, la strada che attraversa l’intero comparto collegando via Balai con il quartiere Villaggio Verde, è in programma un importante intervento di ripristino della massicciata stradale. I lavori interesseranno tutta la zona C1/2.

In agenda c’è anche il completamento del tratto terminale di via Monti. Il tempo previsto per la conclusione delle opere è di trecento giorni. «Chiediamo ai cittadini – conclude l’assessore Acaccia – di avere un po’ di pazienza per i possibili disagi che dovessero verificarsi durante la fase di esecuzione dei lavori: i piccoli sacrifici saranno giustificati dal completamento di un’opera attesa dagli abitanti da almeno un decennio».

Nella foto: il sindaco Scarpa con i rappresentanti delle cooperative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)