|
S.A.
17 novembre 2012
Settimana Unesco per il Parco: eventi
Due le iniziative che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie cittadine in un percorso volto alla diffusione dei saperi sulla buona alimentazione connessa al miglioramento della salute e ancora sugli sprechi

ALGHERO - Madre terra, alimentazione, agricoltura ed ecosistema questo il tema della settimana Unesco 2012 dedicata tradizionalmente all´educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 19 al 25 novembre a livello comunitario. Anche quest´anno il centro di educazione ambientale Ceamat (centro di educazione ambientale marino e terrestre), accreditato dalla Regione Sardegna, ha pensato a delle iniziative di coinvolgimento delle scuole cittadine.
Due le iniziative che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie in un percorso volto alla diffusione dei saperi sulla buona alimentazione connessa al miglioramento della salute e ancora sugli sprechi. Nello specifico i tre istituti comprensivi saranno coinvolti in un laboratorio formativo/didattico dedicato al tema "Alimentazione, spreco ed equità sociale" in collaborazione con l´Ispa-Cnr di Sassari. L´iniziativa denominata "Saggiassaggia" vedrà coinvolti gli alunni in attività sensoriali, di osservazione, raccolta, elaborazione e classificazione dati.
Si saggeranno e assaggeranno pane e merendine, frutta e marmellate per evidenziarne le caratteristiche sensoriali e il viaggio di tali cibi dal luogo di produzione alla loro tavola. I risultati ottenuti permetteranno di introdurre l'indicatore 'impronta ecologica e di fare un calcolo approssimativo di quanta natura consumiamo". A conclusione il momento Ri…Creazione a base di pane, frutta di stagione e marmellate di produzione locale, offerte dall´Ispa-Cnr di Sassari. L'altra azione che vedrà invece coinvolti gli studenti dell´istituto superiore "E. Fermi" è denominata "Nutrire il Ben...Essere". Un incontro in collaborazione con l´Agenzia Laore Sardegna, l´Ispa-Cnr di Sassari e il centro medicina dello sport del dottore Giuseppe Solinas.
|