Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCultura › 150 anni del Civico: concerto in facciata
S.A. 27 novembre 2012
150 anni del Civico: concerto in facciata
La serata dei 150 anni del teatro algherese si terrà giovedì con inizio alle 19. Nessun posto riservato per le autorità che seguiranno gli eventi dalla proiezione esterna. Ingresso gratuito al pubblico
150 anni del Civico: concerto in facciata

ALGHERO - Giovedì 29 novembre ci sarà la serata per la celebrazione dei 150 anni del Teatro Civico di Alghero. L’assessorato al Turismo e Grandi Eventi, quello alla Cultura, Comunità e Identità, e la Fondazione Meta hanno definito un progetto culturale con l'obiettivo di valorizzare uno dei luoghi più significativi ed identitari della città.

Con inizio alle ore 19, si aprirà con la presentazione della ricerca storica curata dallo scrittore Massimiliano Fois che dialogherà con il giornalista Vito Biolchini su storie, curiosità e avvenimenti attorno alla nascita del teatro. A seguire, il recital di musica lirica del baritono Domenico Balzani, accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Cadario, che eseguiranno diverse arie tratte dal repertorio di Verdi, Mozart, Puccini e molto altro.

Il baritono Domenico Balzani, originario di Alghero, ha recentemente interpretato il ruolo di Figaro "Barbiere" Rossiniano alla Deutches Oper di Berlino, del Malatesta nel "Don Pasquale" all'Opera di Budapest, il Sharpless nella "Butterfly" al Regio di Torino e Cagliari. Marco Cadario, pianista di fama internazionale, è direttore artistico di un noto portale di musica classica. L’ingresso al teatro è libero, non saranno assegnati posti a sedere «in quanto l’amministrazione - fa sapere in una nota - intende celebrare l’anniversario in forma aperta alla cittadinanza, che avrà libero accesso alla struttura teatrale sino ad esaurimento posti».

Le autorità comunali si tratterranno all’esterno del teatro assistendo alla proiezione del recital sulla facciata. Per rendere pienamente lo spirito di questa che è una festa di tutta la comunità e fare in modo che tutta la cittadinanza possa prendevi parte, infatti, l’evento sarà proiettato anche all’esterno, sulla parete principale della struttura in un gioco di luci e musica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)