Antonio Sini
8 dicembre 2012
Fertilia contro Tempio a Bosa
La squadra di Paba costretta dagli eventi a giocare in Planaria. Partita importante e molto insidiosa

ALGHERO - In Eccellenza si gioca la 14a giornata. Il Fertilia gioca contro il Tempio ma lontano da Alghero, a Bosa, sul terreno sintetico del campo Italia. Il campo Mariotti, è oggetto di manutenzioni e per questo la squadra ha chiesto ospitalità in riva al Temo.
La partita è per il Fertilia un probante test, in ottica futura dovrà dire quali sono le reali aspirazioni della squadra. Dopo tre pareggi di fila, che hanno fatto recriminare non poco, la compagine di Paba ha fame di vittoria, giusto per scacciare la “pareggiate” che la sta avvinghiando. Il Fertilia crea tanto gioco, ma non si riesce a finalizzare le tante azioni. I pareggi sono una conseguenza logica della sterilità attuale dell’attacco, e la classifica non decolla definitivamente, ma riflette il momento no dei punteros.
L’esterno d’attacco Marco Puddu è stato appiedato dal giudice sportivo per due turni (galeotta una sua tirata di capelli a un avversario a Castelsardo), e in preallarme ci sono il giovane Santona e Letizia. Dopo che domenica scorsa fra i pali c’è stato il giovane Angioi, domani a difendere la porta del Fertilia ci sarà il portiere titolare Piras. E per Piras, Ledda e Carboni sarà come giocare in casa, nel senso vero del termine, perché i tre giocatori sono nati e risiedono a Bosa.
Il Tempio arriva all’incontro con una classifica interessante: a soli quattro punti dal Fertilia a quota 20. La squadra è reduce da due pareggi consecutivi, uno in trasferta a San Teodoro per 2 a 2, e domenica scorsa in casa contro il Samassi per 0 a 0. Il Tempio vanta la quarta miglior difesa del campionato con sole 14 reti subite. Fra le sue fila giocatori interessanti come il portiere Savinelli, i centrocampisti Rusani, Ferraro e Nativi, mentre Foresti è l’attaccante più pericoloso.
La formazione del Fertilia che potrebbe scendere in campo è la seguente: Piras, Agostini, Dedola, Ledda, Sini, Mereu, Santona (Letizia), Busi, Martinez, Carboni, Pinna.
Le Partite della Quattordicesima Giornata:
Calangianus – 1945 Alghero (si gioca sabato, ore 15)
Fertilia – Tempio (si gioca a Bosa)
Latte Dolce – Castelsardo
Porto Corallo Villaputzu – Castiadas
Pula – Muravera
Samassi – Carbonia
San Teodoro – Olbia
Taloro Gavoi - Sanluri
La Classifica: Olbia 26; Taloro Gavoi 25; Fertilia e Latte Dolce 24; Porto Corallo 23; Samassi, Sanluri e Tempio 20; Castiadas 19; Muravera 18; Calangianus 15; San Teodoro 14; 1945 Alghero 13; Carbonia 10; Castelsardo 9; Pula 6.
Nella foto: Piras, il portiere del Fertilia
|